Una produzione Centro MareNectaris
La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE

«La Legge di Risonanza»: concludere il download in modo efficace

Il download del video e dell'eBook del film-documentario La Legge di Risonanza è una operazione semplice, che può però presentare degli inconvenienti se non si seguono alcune importanti indicazioni e suggerimenti. Eccoli di seguito nel dettaglio.

1. Occhio alle dimensioni del download!
Il download del video del film-documentario, sia da solo che insieme all'eBook, ha una dimensione complessiva di oltre 3.6 GigaBytes, come somma dei tre volumi dell'opera. Questo significa che il download necessiterà di tempo e di pazienza.
2. Occhio alla banda Internet disponibile!
Per effettuare un download di oltre 3.6 GigaBytes, utilizzando una banda ADSL ad un minimo di 6 Mb saranno necessarie quasi due ore di tempo. Questa stima temporale aumenta al diminuire della velocità di connessione ad Internet di cui si dispone. Verificare che la propria banda Internet disponibile sia efficace per effettuare un download comodo e senza intoppi, o interruzioni di collegamento. Il consiglio è utilizzare una connessione ADSL o superiore ove disponibile, per evitare inconvenienti, interruzioni, e un tempo troppo prolungato nel download.
3. Hai il giusto spazio disponibile su tuo disco?
Prima di procedere con il download, assicurati che il disco destinazione della tua piattaforma abbia almeno 4 GigaBytes liberi, altrimenti il download non si concluderà correttamente.
4. I files video sono compressi, e vanno decompressi prima di vederli
I file video scaricati sono compressi in formato zip, e devono essere decompressi prima di poter essere visualizzati. Ogni sistema operativo permette facilmente la decompressione dei file compressi in formato zip, cliccando con il tasto destro sul file compresso e selezionando l'opzione di estrazione.
5. Attenzione ai download interrotti dal proprio browser!
Alcuni browsers, soprattutto in ambiente Windows, interrompono il download di un file senza un motivo apparente, visualizzando un messaggio del tipo «Download interrotto» oppure «Download interrupted», e chiedendo di riprenderlo cliccando su un tasto. Se durante il download si dovesse verificare un inconveniente di questo genere, cliccare tranquillamente il tasto «Riprendi» («Resume»), mostrato a fianco del messaggio, ed il download riprenderà senza problemi dal punto in cui è stato interrotto .
6. Non scaricare i tre volumi contemporaneamente
Si consiglia di non scaricare i tre volumi contemporaneamente, ma di scaricarli uno alla volta in sequenza. In questo modo, si può controllare la situazione ed evitare situazioni come quelle descritte ai punti precedenti.
7. Uso VLC media player e leggo uno strano messaggio all'avvio!
VLC media player è un riproduttore multimediale potente, libero e disponibile su Linux, Mac OS X e Windows (clicca qui per accedere al sito ufficiale ) fortemente consigliato per la visione di questo film-documentario. Se stai usando questo riproduttore, all'apertura di un volume ti può essere mostrato un messaggio di avviso, relativo alla ricostruzione dei fotogrammi chiave del file video caricato. Questo messaggio non rappresenta assolutamente un inconveniente: si può tranquillamente procedere senza problemi con la visione.
8. Sto usando Windows. Quale riproduttore è consigliato?
Se non si desidera installare ed utilizzare VLC sul proprio sistema (vedi punto precedente), allora Video è l'app consigliata per la visione del film-documentario. Windows Media Player, infatti, può presentare inconvenienti nello stream video, che può essere mostrato sgranato, sfocato, e a bassa risoluzione. L'app Video è preinstallata nel sistema.
9. Non riesco a leggere l'eBook sul mio Apple iPad/iPhone. Come posso fare?
Aprendo l'eBook La Legge di Risonanza su un dispositivo Apple quale un iPad o un iPhone, è possibile che la risorsa non venga caricata, e/o che compaia il messaggio CARICAMENTO LIBRO NON RIUSCITO PERCHÉ MANCA LA RISORSA RICHIESTA, o messaggio simile.
Questo inconveniente è causato da un bug dell'App utilizzata di default da Apple nella lettura di eBook su iPad in formato ePub con immagini integrate. La risorsa che infatti il dispositivo non riesce a caricare è una immagine, ed il suo mancato caricamento blocca la visualizzazione dell'eBook.
Questo bug è specifico dei dispositivi Apple; per risolvere l'inconveniente è possibile agire in uno di questi due modi alternativi:
  1. CONSIGLIATO: caricare e utilizzare una App differente per la lettura degli eBook. Nel mondo Apple, esistono differenti App che permettono di leggere il formato ePub su questi dispositivi. Si consiglia l'utilizzo dell'App Bluefire, gratuita e disponibile su iTunes cliccando qui.
  2. Effettuare un aggiornamento della App usata di default da Apple per leggere gli eBook in formato ePub. Questo bug potrebbe essere stato risolto.
10. Non riesco a leggere l'eBook sul mio PC. Come posso fare?
L'unico formato eBook disponibile per questa opera è attualmente il formato ePub. Questo formato non è riconosciuto dalle normali applicazioni di Word Processing utilizzate sui normali PC, come per esempio Adobe Acrobat, Microsoft Word, OpenOffice, o LibreOffice, ma può essere comunque letto senza problemi seguendo le semplici informazioni sotto indicate.
Quasi tutti i browser più importanti che utilizziamo per navigare su Internet permettono di installare delle estensioni, chiamate plugins o addons, che consentono la lettura di eBook nel formato ePub. In base al browser utilizzato per la navigazione su Internet, è possibile installare uno dei plugins a scelta tra questi:
  • Se stai usando il browser Mozilla Firefox, puoi installare il plugin EPUBReader, disponibile gratuitamente cliccando qui. Questo plugin consente di leggere gli eBook in formato ePub direttamente nel browser Mozilla Firefox.
  • Se stai usando il browser Google Chrome, puoi installare il plugin Readium, disponibile gratuitamente cliccando qui. Questo plugin consente di leggere gli eBook in formato ePub direttamente nel browser Google Chrome.
Una volta installato il plugin a scelta tra questi, attraverso il suo utilizzo è possibile aprire e leggere l'eBook La Legge di Risonanza, e in generale tutti gli eBook senza distinzioni, direttamente all'interno del proprio browser preferito.
11. E' possibile avere l'eBook in formato PDF?
L'unico formato eBook disponibile per questa opera è attualmente il formato ePub. Questo formato non è riconosciuto dalle normali applicazioni di Word Processing utilizzate sui normali PC, come per esempio Adobe Acrobat, Microsoft Word, OpenOffice, o LibreOffice; per convertire il file in formato PDF è possibile utilizzare il potente software Calibre, libero, gratuito, e disponibile per qualsiasi sistema operativo; questo software permette di adattare facilmente il formato ePub di questo eBook a qualsiasi altro formato eventualmente necessario al tuo dispositivo. Il sito Internet ufficiale di questa applicazione è http://calibre-ebook.com/.

Se hai avuto altri inconvenienti la cui risoluzione non è riportata in questa pagina, clicca qui per contattarci, e segnala gli inconvenienti che hai incontrato. Troveremo insieme una soluzione.



Tutti i contenuti presenti su questo sito sono copyright © MareNectaris
Cookie policy
Disclaimer
info AT marenectaris DOT net